Chi siamo - Polisportiva Il Sogno

La Polisportiva “Il Sogno” A.S.D. è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1997 all’interno dell’oratorio della Parrocchia di S. Maria del Soccorso di Prato, su iniziativa di alcuni giovani che hanno pensato di valorizzare lo sport come strumento di aggregazione e di integrazione in un quartiere, quello del Soccorso, da sempre a forte presenza multietnica.

Già dalle origini l’associazione ha operato nei settori sportivo, ricreativo e culturale e la sua attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. In linea con i valori espressi nella “Carta etica dello sport”, la Polisportiva promuove lo sport come gioco e fonte di divertimento alla base del processo educativo. Ma soprattutto ritiene lo sport uno strumento privilegiato per costruire rapporti di socializzazione ed integrazione per bambini e ragazzi, in particolar modo per coloro che sono esclusi dalla pratica sportiva agonistica per motivi socio-economico-culturali, e per le giovani generazioni delle comunità migranti presenti sul nostro territorio.

La Polisportiva “Il Sogno” è iscritta al Registro del CONI ed affiliata al Comitato Territoriale Uisp di Prato con cui condivide il valore dello sport inteso come diritto alla cittadinanza e risorsa per l’integrazione e la promozione di quelle attività che rappresentano un’occasione di socialità ed inclusione di ogni forma di diversità.

Nei suoi oltre 15 anni di attività l’associazione ha organizzato e partecipato a varie manifestazioni sportive: tornei di calcio a 5 e a 11 a carattere multietnico, tornei di Wally Bal (pallavolo pakistana), a cui hanno partecipato numerose squadre rappresentanti delle comunità migranti del territorio. Ha anche proposto attività ludico-sportive per bambini e ragazzi di età compresa tra 7 e 16 anni e varie attività sportive per adulti, quali ad esempio corsi di corpo libero, aerobica, difesa personale, ginnastica dolce, pallavolo. Inoltre ha collaborato e collabora tutt’ora con la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Prato, oltre che con altre Associazioni del territorio, per la realizzazione di manifestazioni interculturali, di tornei sportivi e di animazione di spazi pubblici.

Tra le iniziative più importanti realizzate dalla Polisportiva si ricordano:

-      tornei di calcio a 5, calcio a 11 e di Wally Bal organizzati all’interno della manifestazione provinciale “Alter Mundi” (dal 2006 al 2013);

-      torneo Uisp di calcio a 5 multietnico denominato "Wind Integration Cup", in cui ha ottenuto il primo posto alla fase locale di Firenze ed il terzo posto alle successive finali nazionali che si sono disputate a Roma (2012);

-      torneo di calcio a 5 multietnico denominato “Mundialito dell’Integrazione” (2013);

-      animazione di spazi pubblici con il Progetto “Giardini Sportivi” (2013);

-      tornei di calcio a 5 e calcio a 7 multietnici, animazione di spazi pubblici e partecipazione con una rappresentativa ai "Mondiali Antirazzisti" all'interno del progetto "Sport Senza Frontiere” (dal 2014 al 2018);

Il progetto “Sport senza frontiere” è stato premiato a livello nazionale dal CONI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in quanto vincitore delle "Buone Pratiche", ossia iniziative che applicano i Principi del Manifesto dello Sport e dell'Integrazione e che favoriscono in modo particolare l’inclusione e l’integrazione, attraverso lo sport, dei giovani provenienti da un contesto migratorio.

Destinatari privilegiati della maggior parte delle attività dell’associazione sono sia i giovani che frequentano l’oratorio parrocchiale sia le comunità migranti, per i quali tali progetti sono le uniche occasioni di pratica sportiva, aggregazione e socializzazione.
polisportivailsogno@yahoo.it
polisportivailsogno@pec.it
Cod.fisc.: 92044940481
P.IVA: 01781230972