Antirazzisti - Polisportiva Il Sogno1

Mondiali Antirazzisti - Edizioni dal 2015 al 2019

Dal 2015 al 2018 è stata selezionata ogni anno una rappresentativa multietnica formata da 12 giocatori che ha partecipato nel mese di Luglio al torneo di calcio a 7 dei "Mondiali Antirazzisti", manifestazione di carattere nazionale organizzata annualmente dalla Uisp presso Bosco Albergati - loc. Castelfranco Emilia (MO).

La formula dei Mondiali Antirazzisti prevede tre giornate di tornei di calcio a 7, pallavolo ed altri sport, non competitivi con partite auto-arbitrate, alle quali è possibile far partecipare gratuitamente la propria squadra composta anche da giocatori di generi diversi e senza limiti di età.

I Mondiali Antirazzisti sono aperti a tutti, non ci sono barriere e l’unica regola ferrea è quella del rispetto dell’altro. L’intento dei Mondiali è quello di far capire che ormai non si tratta solo di promuovere ideali antirazzisti, ma anche di dare impulso ad una reale e radicata multiculturalità nella vita e nella società.

Negli anni i Mondiali sono diventati un happening festivo di calcio, pallavolo, basket, musica, dibattiti, mostre, scambi di esperienze.

Nell'edizione del 2017 la squadra della Polisportiva si è ben distinta, classificandosi al quarto posto su circa 184 partecipanti al torneo di calcio a 7.

A Luglio 2019 per la prima volta si è svolta a Prato un'edizione dei Mondiali Antirazzisti. Presso il Parco della liberazione e pace si sono svolti tornei di calcio a 7 e di green volley e sono state giocate partite di basket 3x3.